Utilizza la tua piscina per fare sport con i giusti accessori e i nostri consigli

Avere una piscina privata a casa, da non condividere con altri, è un sogno che accomuna moltissime persone.

Attuarlo non è impossibile e sarebbe un'ottima soluzione per mantenersi in forma facendo sport proprio in piscina!

nuotare-in-piscina

Perché fare lo sport in piscina e quali sono i benefici?

Fare sport è molto importante a livello salutare perché aiuta ad equilibrare corpo e mente, oltre ad essere un'occasione per trascorrere del tempo insieme in famiglia o con gli amici.

Se hai una piscina in casa, ma non la usi molto spesso sarebbe proprio il caso di lasciarti consigliare per sfruttarla al meglio, praticando sport e divertendoti allo stesso tempo.


L'acqua aiuta i muscoli a lavorare in armonia, alleggerendo il corpo ed evitando qualunque piccolo trauma dovuto all'impatto col suolo.

Se soffri di problemi alla colonna vertebrale o alle articolazioni in generale, fare sport in piscina ti aiuterà a ritrovare la forma fisica e ti regalerà la gioia di muoverti liberamente in acqua.


Inoltre vi è una resistenza 12 volte maggiore rispetto all'aria, quindi i muscoli eserciteranno uno sforzo maggiore per compiere i movimenti e questo permetterà il rassodamento e la tonificazione di tutto il corpo.

 

Fare sport in acqua bassa per molto tempo e ad una velocità media ha un effetto dimagrante; invece se desideri tonificare i muscoli devi immergerti in acque profonde in modo da avere maggiore resistenza e fare dei movimenti decisamente più ampi.

 

Oltre a rassodare, tonificare e modellare il corpo, l'acqua svolge una funzione rilassante e drenante; migliora l'equilibrio e la coordinazione; evita i traumi che potrebbero verificarsi in altri sport praticati sulla terraferma; migliora la circolazione sanguigna e favorisce quella linfatica eliminando le scorie.


L'acqua ha un potere riequilibrante anche per la mente in quanto instaura effetti rilassanti ed euforici liberando endorfine che garantiscono una sensazione di immediato benessere.

Lo sport in piscina aiuta a regolare la pressione articolare ed è indicato per tutti, sia per i bambini che per le donne in gravidanza, per le persone che hanno bisogno di riabilitazione dopo un trauma fisico e per gli anziani.

Insomma è un vero toccasana se vuoi prenderti cura del corpo e della mente.

Quali sport si possono praticare in piscina?

 

La lista degli sport da praticare nella tua piscina è tutt'altro che corta:


- acquagym (aerobica a ritmo di musica);
- water bike (bici in acqua con movimenti di remata e pedalata);
- deep running (corsa in acqua profonda con salvagente);
- hidroabdominal (movimenti specifici per gli addominali);
- acqua jump (salto su tappeto elastico in acqua);
- hidrospinning (spinning in acqua);
- hidro kick box (arti marziali in acqua);
- power pool (coreografie con uso di accessori);
- hidropower (ginnastica in acqua);
- acquafit (corsa su un tappeto in vasca);
- nuoto.


La maggior parte di questi sport sono delle versioni di attività praticate in palestra, con modifiche per la piscina. Inoltre a bordo piscina è particolarmente rilassante fare esercizi di yoga, immersi in un'atmosfera magica e piacevole che solo una piscina e un'illuminazione soffusa intorno sono in grado di dare.

 

Nuoto contro corrente per allenarsi al meglio!

Un altro trend che sta andando sempre più di moda è quello del nuoto contro corrente.

Avere una piscina a casa non vuol dire soltanto poterti rilassare e divertirti con gli amici nel tempo libero.
Grazie ai dispositivi per il nuoto contro corrente puoi modificare la tua piscina e renderla ideale per nuotare ed allenarti; si tratta di una pompa monofase o trifase che preleva l'acqua e la spinge con una fortissima pressione di nuovo in vasca, creando una spinta (effetto onda sott'acqua) ottima per poter nuotare controsenso, proprio come se nuotassi contro corrente in un fiume.

 

Il nuovo dispositivo è regolabile e può essere utilizzato anche per l'idromassaggio o per esercizi idroterapici, infatti è dotato di un sistema che miscela l'aria assolutamente regolabile.

Il nuoto contro corrente si può considerare un vero e proprio "accessorio da piscina", un must per trasformare la tua piscina in un luogo ideale per allenarti.

È adatto per ogni tipologia e dimensione, facilmente attivabile o disattivabile tramite un pulsante e gestibile in base allo sforzo che desideri compiere.

Il nuoto contro corrente ti permetterà di vivere la piscina esattamente come un paradiso del fitness comodamente in casa.

Il trampolino sia per sport che per divertimento

Se possiedi una piscina profonda potresti aver bisogno di un trampolino, da sempre un accessorio richiesto non solo per lo sport, ma per aumentare il divertimento, soprattutto dei più giovani.

Ne esistono di diversi tipi, materiali, forme e dimensioni e sono indicati per acque profonde almeno due metri; il trampolino aggiunge un tocco di eleganza e stile alla tua oasi di benessere e divertimento.

Valorizza l'ambiente e si inserisce facilmente grazie ai supporti e all'attrezzatura di montaggio inclusi nel pacchetto in fase d'acquisto. Grandi e piccini ti dimostreranno il loro apprezzamento.

Fai sport tutto l'anno grazie ad una piscina riscaldata o ad una giusta copertura

Perché usufruire dei benefici della piscina soltanto durante la bella stagione?

Hai mai pensato alle varie soluzioni che renderebbero la tua piscina un luogo da sogno anche in inverno?

Grazie alle coperture per piscine potrai ridurre innanzitutto i tempi di manutenzione in quanto sarà protetta dagli agenti atmosferici, insetti e polvere, ma avrai ulteriori vantaggi.


Una buona copertura garantisce un risparmio economico, un blocco dell'evaporazione dell'acqua e della dispersione del calore, isolandola dai batteri e dalle alghe che si potrebbero formare all'aria aperta.

Gli impianti di riscaldamento dell'acqua ti permetteranno di godere anche nei mesi più freddi dei benefici della tua piscina, grazie a pannelli solari, riscaldatori elettrici, pompe o scambiatori di calore.

 

Tutte soluzioni pratiche per sfruttare più possibile la piscina e fare sport direttamente a casa tua, senza dover andare in alcun centro o palestra per mantenerti in forma.