Perché bisogna fare la doccia prima di entrare in piscina?

Quante volte ti è capitato di tuffarti dritto in piscina senza passare per la doccia?

Molto spesso infatti, attratti dall'acqua limpida ed esausti dal caldo eccessivo, quando ci si ritrova davanti una piscina non si pensa a fare prima la doccia, ma ci si butta direttamente in acqua.

Eppure si tratta di un procedimento estremamente importante che non andrebbe assolutamente trascurato, ma che purtroppo tantissime persone al giorno d'oggi prendono sotto gamba.

doccia piscina

L'importanza di fare la doccia prima di entrare in piscina

Fare la doccia prima di entrare in piscina è senza dubbio un'operazione necessaria che non deve essere trascurata, sia per garantire la sicurezza di tutti i bagnanti, sia per una questione di igiene.

Molte persone purtroppo non tengono conto del fatto che fare la doccia prima di tuffarsi in piscina è fondamentale per diverse ragioni. Innanzitutto la doccia permette di eliminare eventuali tracce di creme e oli spalmati sul corpo prima dell'esposizione al sole: infatti potrebbero sciogliersi all'interno della piscina e alterarne sensibilmente i parametri.

 

La doccia inoltre serve anche per lavare via il sudore che si manifesta a causa del sole eccessivo oppure è indispensabile per eliminare residui di sporco accumulatisi a contatto con la pavimentazione della piscina.

 

Pertanto, sia che la piscina sia frequentata solo da te sia da altre persone, è opportuno effettuare una breve doccia per preservare la piscina dallo sporco.

In tal modo si potrà assicurare la massima igiene e sicurezza a tutti.

Oltre all'igiene infatti un altro fattore da considerare è proprio quello della salute: ci sono diversi tipi di pelle che possono avere delle reazioni piuttosto spiacevoli se entrano in contatto diretto con l'acqua della piscina.

Oltre a ciò devi considerare che se entri in acqua senza aver fatto prima la doccia potresti portare delle sostanze che a contatto con il cloro possono essere nocive e generare la cosiddetta cloramina, spesso causa di irritazione e arrossamento degli occhi o altre problematiche legate alla pelle.

Le docce per piscine

Oggigiorno sul mercato sono disponibili tantissime docce da esterno che possono essere collocate in ogni zona.

Combinano grande efficacia e funzionalità ad un impatto estetico davvero notevole.

In tale modo non bisognerà stravolgere l'ambiente esterno, ma si potrà mantenere l'atmosfera desiderata.

In commercio sono disponibili tantissime docce da esterno, ognuna delle quali è caratterizzata da peculiarità differenti: ci sono le docce eleganti, quelle più pratiche, altre colorate con toni neutri, mentre altre ancora realizzate con colori più vivaci.

La doccia da esterno inoltre è molto apprezzata anche perché non ha bisogno di alcuna manutenzione durante tutto il periodo di utilizzo. L'unico provvedimento che bisogna ricordare è di sciacquare la doccia a fine stagione e poi coprirla con l'apposito telo. In tale maniera essa resterà pulita e potrà essere utilizzata l'anno successivo.

La doccia solare ecologica

Se ami le docce solari per piscina puoi scegliere quelle ecologiche di REL-LUX, perfette per ogni tipo di ambiente.

 

Tali docce sono provviste di un serbatoio di accumulo che permette di poter avere l'acqua calda ogni volta che si preferisce.

La peculiarità di queste docce infatti è che si può ottenere l'acqua calda in maniera completamente gratuita poiché essa sfrutta il potere del sole per riscaldarsi.

 

Le docce solari ecologiche sono l'ideale per tutti poiché una volta riscaldatasi, l'acqua si mantiene calda per un lungo periodo di tempo, senza rischiare di ritornare fredda.

Generalmente queste docce solari sono realizzate con materiali diversi come ad esempio l'alluminio e possono presentarsi in colori differenti a seconda delle esigenze e dello stile d'arredo del giardino.

In tal modo, qualsiasi sia lo stile del tuo spazio esterno, potrai scegliere la doccia solare ecologica che fa al caso tuo. Oltre a ciò tieni in considerazione che tali docce sono molto facili da montare perché basta collegarle ad un tubo flessibile attraverso il rubinetto di alimentazione.

Farsi la doccia anche dopo il bagno in piscina è importante

Oltre a fare la doccia prima di tuffarti in piscina, devi ricordare che deve essere fatta anche quando esci dall'acqua.

Se la doccia prima di entrare in acqua è presa in considerazione solo da pochi, la doccia dopo il bagno è ancor più trascurata.

Tuttavia non va assolutamente dimenticata poiché la pelle, a contatto con il cloro e altre sostanze chimiche presenti in piscina, potrebbe risentirne.

La conseguenza potrebbe essere una reazione più o meno intensa come ad esempio bruciori ed irritazioni. Per prevenire tali spiacevoli inconvenienti dunque ricorda sempre di fare la doccia dopo esserti tuffato in piscina, in modo tale da eliminare ogni residuo di cloro e altre sostanze disinfettanti che potrebbero fare male alla tua pelle.