Piscine a sfioro, innovative e dal design unico

Piscine a sfioro

Piscine a sfioro: un concept di lusso alla portata di tutti

Negli ultimi decenni il design delle piscine a sfioro è diventato sempre più richiesto, un must irrinunciabile per gli amanti dell'estetica e del lusso. Una tendenza di design, cui tutti possono accostarsi.


Alcuni progettisti di piscine hanno definito le "infinity pool" (questo il loro nome in inglese) come un punto di fuga, un'area in cui l'occhio si perde mescolando l'acqua al cielo. Ma qualunque sia la sua concezione, la premessa di progettazione è la stessa: offuscare la distinzione tra lo spazio acquatico e ciò che lo circonda.

 

Dato il loro grande successo, la nostra azienda ha pensato di ampliare il proprio catalogo con una selezione delle più belle piscine a sfioro: tutte personalizzabili e adattabili perfettamente a ogni contesto paesaggistico/architettonico. Le tipologie di piscina sono essenzialmente due: a skimmer e a sfioro. La prima quella più comune e diffusa rispetto a quella con bordo sfioratore. Il sistema di filtrazione composto di prese aspiranti (gli skimmer) dal filtro, dalla pompa e dalle bocchette di mandata.

Una piscina a sfioro, invece, segue dei principi progettuali differenti. La sua caratteristica principale è l’acqua che scivola oltre il bordo della vasca, fuoriesce dalla vasca e si raccoglie in una canalina che la conduce sino a un serbatoio (detto "vasca di compenso"). Da questo punto, la pompa preleva l’acqua e la porta al filtro prima di reintrodurla nella piscina mediante le bocchette di mandata, poste solitamente sul fondo della vasca.

 

E' innegabile che le piscine a sfioro siano più belle da vedere per via del loro effetto a specchio d’acqua. Tra l'altro la superficie dell’acqua non è mai sporca grazie al ricambio costante dovuto alla tracimazione (superamento del bordo da parte dell'acqua).


E' pur vero che queste piscine hanno una progettualità più complessa di quelle a skimmer e costruirle richiede tempo maggiore. E' necessario, infatti, realizzare la canalina che deve scorrere lungo tutto il perimetro, la vasca di compenso deve essere dotata dei sistemi di sicurezza (livello minimo acqua, salvamotore, etc.), e la piscina deve avere un assetto perfetto così da consentire la tracimazione omogenea da ogni lato della vasca. Pertanto, questa complessità realizzativa comporta naturalmente un costo d’installazione maggiore rispetto alla tipologia tradizionale.

Tecnologia e Design

Piscine a sfioro con cascata in metacrilicato

Già il concetto è straordinario di per sé e, se non riesci ad immaginare altre possibili soluzioni per rendere ancor più suggestiva la tua piscina, puoi realizzare un ulteriore processo di abbellimento.

Come?  Grazie al metacrilicato.

Impiegato anche per gli oblò degli aerei, il metacrilato è un materiale dalle proprietà eccellenti: è in tutto e per tutto simile al vetro in quanto a trasparenza, ma è di gran lunga più flessibile, così da abbinarsi in modo perfetto alle nostre strutture in acciaio.


A differenza del vetro, poi, questo materiale può essere saldato, non assorbe umidità, è molto più leggero e quindi si trasporta con maggiore facilità. Il bordo a sfioro in metacrilicato quindi offre maggiori garanzie e livelli di sicurezza eccellenti per un risultato estetico indescrivibile. 

Piscine a sfioro con bordo nascosto

Un altro modello di bordo a sfioro è quello chiamato "a sfioro nascosto", che assicura una vera piacevolezza per chi guarda. Grazie alla soluzione a sfioro nascosto, l’acqua scompare letteralmente al di sotto della pavimentazione circostante, per un risultato sofisticato e dalle forme pulite ed essenziali.


Le finiture si possono realizzare in diversi tipi di materiali (marmo, pietra, gres, legno) e fissati al bordo fondendosi con il rivestimento circostante, per un impatto visivo di grande prestigio.

Piscine a sfioro con diverse possibilità di finiture

Esiste poi un'altra tipologia di piscine a sfioro, più complessa delle altre e adatta a chi ricerca un'ambientazione raffinata e d'impatto. Stiamo parlando dello sfioro con sistema Trilogy.

 

Grazie a questo tipo di piscina è possibile applicare finiture di pregio (griglie in pietra naturale, ciottoli levigati, etc.) o realizzare una semplice fessura abbinando le piastrelle alla pavimentazione circostante. Solo chi ha visto di persona una piscina Trilogy può sapere quanta bellezza e tecnologia siano riassunte in una simile struttura.