Installazione Piscine su Terrazzo

Una vista unica

Come progettare piscine sul terrazzo

Si tratta di un'opera che deve essere pianificata e progettata con molta attenzione, sia preventivamente, sia durante l'esecuzione del vero e proprio lavoro. Queste operazioni preliminari sono particolarmente importanti per capire le dimensioni della struttura in rapporto allo spazio disponibile, come deve essere fissato e soprattutto il peso che la stessa deve avere.

 

Inutile sottolineare come il progetto deve essere realizzato da esperti del settore e soprattutto con l'ausilio di tecnologie all'avanguardia. Bisogna però avere conoscenza delle caratteristiche strutturali dell'edificio e di conseguenza la capacità di tenuta del peso della piscina. Oltre a ciò è importante anche scegliere con cura il tipo di piscina e le modalità di realizzazione.


In linea di massima, le diverse soluzioni che proponiamo sono rappresentate da piscine fuori terra, ossia di strutture che non necessitano di un'area con terreno dove bisogna effettuare uno scavo per posizionarla, e che proprio per tale ragione presentano una serie di vantaggi, ad esempio 
possono essere facilmente posizionate in luoghi dove una piscina non troverebbe collocazione, quale è appunto un terrazzo.  

Altro aspetto da non trascurare è quello estetico. La maggior parte delle piscine che vengono posizionate su terrazzi sono rifinite nei minimi particolari in modo da renderle eleganti e fornire un tocco di classe all'intero ambiente. Senza pensare poi che nella maggior parte dei casi queste piscine sono arricchite con una serie di accessori che rendono ancora più piacevole immergersi nell'acqua. Si pensi ad esempio, ad una piscina posizionata sul terrazzo di un hotel che permetta ai suoi ospiti di poter fare oltre al bagno anche un rilassante idromassaggio o la possibilità di effettuare nuoto controcorrente o ancora una piacevole cromoterapia.

 

Sono presenti però anche soluzioni differenti che, eseguendo delle piccole opere di scavo, permettono di ottenere un risultato assolutamente unico. Si pensi, ad esempio, ad una struttura ricettiva che dispone di un terrazzo su un giardino. In questi casi, sarà possibile realizzare una piscina, con una profondità leggermente maggiore, che domina una vallata, fornendo un panorama eccezionale a chi si immerge nelle sue acque.

 

O ancora in un giardino, si può pensare ad una struttura leggermente in pendenza con la parte fuori terra opportunamente rifinita per integrarla nel contesto.

Piscine da terrazzo

Guardare oltre

Piscine sul terrazzo: emozioni e sensazioni

Cosa c'è di più suggestivo che fare il bagno in una piscina posizionata su un terrazzo e godere di uno spettacolare tramonto?

 

Sicuramente ci troviamo di fronte ad una sensazione che non ha paragoni e che rende assolutamente unico quel momento. Quando si pensa ad una piscina sul terrazzo non bisogna assolutamente pensare a strutture caratterizzate da una profondità eccessiva, anzi è vero esattamente il contrario, con una profondità che oscilla tra i 90 centimetri e 1,20 metri. Piscine di questo genere trovano facilmente collocazione su terrazzi di alberghi e altre strutture ricettive.

 

Sono caratterizzate da una struttura realizzata in acciaio leggero, che non penalizza assolutamente la resistenza, possono essere posizionate in modo da poter garantire una splendida visuale, specie se posta sul mare o su un lago.

La dotazione di queste piscine è arricchita innanzitutto con una serie di decori e mosaici che le rendono eleganti e raffinate al tempo stesso. Molto importante è la collocazione subacquea di faretti che, opportunamente direzionati, permettono di realizzare un'atmosfera imparagonabile e suggestiva.

 

Se invece si necessita di accessori che possono garantire svago e divertimento agli ospiti, si può optare per l'inserimento di piccoli speaker che permettono di ascoltare la musica preferita senza alcun problema.

Nel caso in cui si disponga di spazio sufficiente si potrà anche procedere alla collocazione di più piscine vicine che risultino collegate da piccoli dislivelli che danno vita a delle caratteristiche cascate.

 

Le diverse piscine possono anche essere dotate di un impianto di riscaldamento dell'acqua per assicurare l'utilizzo durante il periodo invernale, specie se sono state realizzate in una struttura ricettiva, ovviamente con il terrazzo dotato di una copertura idonea per proteggere dal freddo.

Contattaci

Un consulente a tua disposizione