Servizio di assistenza per la tua piscina

Assistenza piscina

L’importanza di mantenere efficiente la propria piscina

L’acqua della piscina deve essere sempre pulita sia per estetica che per assicurare la salute di chi nuoterà all’interno. Forse non tutti sanno che quotidianamente spore, microrganismi e batteri, si uniscono alle impurità dell’aria come polveri sottili e fuliggine e contaminano in modo invisibile la purezza dell’acqua mettendo a rischio la salute dei bagnanti. Ecco la ragione per la quale è importante mantenere salubre l’acqua della piscina attraverso una serie di interventi ad hoc che, periodicamente, provvederanno ad eliminare questo rischio.


L’acqua necessita di una adeguata circolazione, della sua disinfestazione attraverso degli appositi prodotti chimici, oltre alla periodica pulizia dei filtri, della vasca e del fondo.
Per assicurare una manutenzione corretta, ci sono diverse cose da fare sia quotidianamente che programmate nel tempo, senza considerare che eventi eccezionali impongono interventi su misura ovviamente impossibili da prevedere. Inoltre, a fine stagione e per preservare la piscina deve essere eseguito un intervento di fine stagione. 

Vediamo di saperne di più.
Occorre provvedere alla pulizia della piscina a partire dal bordo vasca includendo la vaschetta lava piedi e, ovviamente, dell’acqua.
Il bordo vasca, dove solitamente si trovano materiali antiscivolo, va pulito con saponi appropriati facendo possibilmente uso di macchinari appositi come mono spazzola o lavasciuga, in grado di eliminare lo sporca grazie alla potente pressione che sono capaci di erogare.
Per la vaschetta lava piedi occorre svuotarla come prima cosa per poi pulirla sfregandola con una spazzola soprattutto nella parte degli angoli prima di procedere a passare il disinfettante.

Per ciò che concerne la pulizia dell’acqua è bene usare un retino con manico telescopico che consente di raggiungere punti anche lontani per rimuovere i materiali più grossi come foglie, parti di vegetazione, insetti e qualsiasi altra cosa caduta. Durante la settimana, è fondamentale provvedere in modo specifico all’acqua della piscina onde garantire igienicamente la balneazione.


Per mantenere l’acqua pulita e cristallina occorre prevedere la pulizia dei cestelli degli skimmer, ossia delle aperture che si trovano a bordo piscina. Il loro utilizzo è quello di raccogliere l’acqua che poi raggiunge il filtro da dove, una volta pulita, viene inviata nuovamente in vasca. Si rivela importante questa pulizia per assicurare un buon filtraggio dell’acqua;
è necessario pulire il filtro di sabbia e il prefiltro della pompa che aspira l’acqua per garantire la piena efficienza di ogni elemento di filtraggio.
E’ bene prevedere anche al ripristino del PH dell’acqua per evitare che questa sia troppo acida o, al contrario, eccessivamente alcalina.

 

Oltre a ciò occorre disinfettare l’acqua con del cloro o con altri prodotti come ossigeno attivo oppure bromo.
Un’accurata pulizia del fondo della piscina e delle sue pareti, oltre che ragioni igieniche, appare utile anche per mantenere gradevole il suo lato estetico.

Visita questa pagina per ulteriori informazioni sul trattamento dell'acqua in piscina

 

L’assistenza alla propria piscina è fondamentale, con lo scopo di poter immergersi in totale tranquillità per la propria salute, per mantenere efficiente tutti gli elementi che compongono la piscina regalandogli lunga vita e, soprattutto, per mantenere inalterato il valore aggiunto al vostro immobile, impreziosito da uno straordinario plus rappresentato da un'efficiente piscina.

Servizi personalizzati

checkup piscina

Il servizio di Check-up piscina per verificare le condizioni.

E’ fondamentale effettuare un Check-up della piscina iniziale, per verificare quale sia lo stato delle condizioni della vasca, per ricercare eventuali perdite, anomalie del livello dell’acqua e altri eventuali problemi che ne possano pregiudicare la piena efficienza.

 

La nostra azienda è disponibile, attraverso i nostri collaboratori esperti, per effettuare un controllo totale sia che la piscina sia stata da noi realizzata, oppure che abbia una tecnologia differente.

In ogni eventualità, un team di capaci professionisti verrà ad effettuare un sopralluogo iniziale sia alla struttura della vasca che agli impianti annessi e suggerirà una serie di interventi necessari per rimettere in uno stato di efficienza la vostra piscina.


L’iniziale assistenza da parte di REL-LUX include l’analisi dell’acqua effettuata attraverso il prelievo di un campione con lo scopo di avere una visione esaustiva dello status della piscina e poter intervenire in modo appropriato.

impermeabilizzazione piscina

Impermeabilizzazione piscina

Chi deve realizzare o ristrutturare una piscina in cemento armato o calcestruzzo ha bisogno dell’impermeabilizzazione. Quando non si tratta di una piscina realizzata in acciaio zincato oppure inox e se l’impermeabilizzante esistente presenta dei problemi, è il caso di intervenire con un’opera di impermeabilizzazione nuova.


Questo procedimento è fondamentale per proteggere tutti gli elementi strutturali della piscina, dall’erosione dell’acqua e da tutti quei prodotti chimici che vengono usati per la sua disinfezione.  

Il team di REL-LUX è in grado di suggerirti il materiale più adatto per proteggere le pareti interne ed il fondo di ogni tipo di piscina. Solitamente suggeriamo di utilizzare per l’impermeabilizzazione del PVC armato.

 

Si tratta di una protezione formata da un foglio a doppio spessore di PVC che è rinforzato con del tessuto poliestere con il quale viene accoppiato attraverso una calandratura a caldo capace di assicurare la resistenza sia agli agenti chimici corrosivi che agiscono, ad esempio, sulla colorazione di piastrelle e anche su tinte impermeabilizzanti, che meccanica come, ad esempio, dei tagli accidentali.

E’ possibile scegliere il PVC impermeabilizzante non solo tra diversi colori come sabbia, nero, grigio, bianco, blu/azzurro, ma anche con stampe mosaicate per impreziosire la piscina.
Sono disponibili delle membrane chiamate ‘touch’, sempre in PVC, che riproducono fedelmente elementi del paesaggio come la roccia naturale che sono una vera esperienza tattile e che rendono davvero esclusivo il design di una piscina unica e originale.

 

Le touch possono essere anche utilizzate per l’impermeabilizzazione esterna come solarium oppure pavimentazione e hanno un ottimale rapporto qualità/prezzo anche basato sulla garanzia di durata nel tempo.

A seconda della grandezza e del design della piscina possono occorrere un certo numero di rotoli per ottenere l’effetto che si desidera. E’ possibile richiedere a REL-LUX un ovvio sopralluogo per permettere di formulare un esatto preventivo di spesa.

 

Nel caso di impermeabilizzazione realizzata con mosaici e piastrelle, costo superiore a parte, devi considerare che il distacco di queste, soprattutto se poste su di una piscina in cemento, è possibile perché originato dalle infiltrazioni dell’acqua.
Un’alternativa è rappresentata da una resina trasparente che è decisamente più economica, ma anche dalla vita molto breve.

controlli piscina

Verifiche e controlli periodici scadenzati

Una buona opportunità che un cliente può sfruttare è quella di richiedere la pianificazione di una calendarizzazione di interventi atti ad ottimizzare la resa funzionale della propria piscina.

Il servizio di manutenzione piscine comprende una serie di controlli predeterminati nel tempo che riguardano:

  • la pulizia,la verifica dei valori dell’acqua,
  • la manutenzione ordinaria,
  • l’eventuale reintegrazione del letto filtrante dei filtri,
  • la taratura o sostituzione delle sonde per l’analisi dell’acqua,
  • la sostituzione di tubi per gli impianti di trattamento chimico automatico,
  • la verifica della vasca di compenso per piscine a bordo sfioro.
  • Inoltre, il cambio di tutti quegli elementi usurati come possono essere griglie e canali sfioratori, battenti per gli skimmer, fari e lampade, gradini delle scalette di risalita.

 

Il Tagliando Service ha lo scopo di mantenere efficiente ed ottimale il funzionamento della piscina e previene i negativi effetti di una errata o di una mancata sua manutenzione.

pulizia stagionale piscina

Pulizia stagionale della piscina durante le fasi di riavvio e messa in funzione per l’estate

Per mantenere sempre in ordine la propria piscina al momento di rimetterla in funzione dopo l’inverno, è preferibile rivolgersi a dei professionisti che si occupano dell’assistenza.

 

Dopo un periodo di fermo, quando si vuole riavviare la propria piscina, è necessario provvedere al suo ripristino seguendo una successione di interventi che sono necessari per assicurare la piena e sicura funzionalità.

Possiamo provvedere ad eseguire con perizia i seguenti interventi: 

- rimozione della copertura invernale con possibilità di custodirla a chi ha problemi oggettivi di spazio;
- verifica dell’idoneo funzionamento di tutti i pulitori e delle centraline presenti;
- fornitura di eventuali ricambi necessari nonché di accessori oltre a specifici prodotti di consumo per il trattamento delle acque e per la corretta manutenzione ordinaria della piscina.

 

Possiamo intervenire per la pulizia della piscina; la verifica di tutti i parametri; il giusto dosaggio dei prodotti chimici necessari.

Inoltre, forniamo su richiesta un’assistenza stagionale basata sulle vostre necessità.

tagliando piscina

Invernaggio Piscina

Un altro servizio fondamentale è quello del cosiddetto invernaggio ,inerente alla corretta chiusura e la messa in sicurezza dell’impianto.
Si tratta di una fondamentale operazione che deve essere svolta per tutelare la piscina durante la brutta stagione.

 

Uno dei problemi più seri che può essere causa di gravi danni alle tubazioni è quello relativo alla formazione del ghiaccio in inverno.
Per questo bisogna effettuare l’abbassamento dei livelli dell’acqua, la messa a secco delle pompe nonché il riposizionamento della copertura invernale tolta quando si è riavviata la piscina. 

L’invernaggio è quindi una manutenzione stagionale alquanto significativa e necessaria per salvaguardare lo stato della piscina fino a quando non arriverà nuovamente la bella stagione e si riattiverà il tutto.

 

Non bisogna dimenticare che curare la piscina equivale ad allungarle la vita e a risparmiare su possibili danni e malfunzionamenti derivanti dall’incuria e dalla mancanza di attenzioni.

Per questo scopo, REL-LUX è in grado di garantire una assistenza ottimale che si basa su di una storica esperienza nel settore e attraverso l’alta professionalità ed esperienza del team incaricato.

perdine piscina

Individuazione delle perdite

Può accadere che la piscina, all’interno del periodo nella quale è in funzione, possa avere una perdita.
Questo potrebbe determinare il rischio chiusura, magari durante l'alta stagione.

 

Esiste un esclusivo e speciale sistema di rilevamento, costituito da elementi pneumatici, che effettua test su tutte le tubazioni, da coppe per sottovuoto o per la verifica degli accessori.

Laddove si andasse a verificare una perdita mentre la piscina è in funzione, possiamo  individuare il problema e provvedere alla sua provvisoria riparazione in modo da eliminare temporaneamente la perdita e permettere il proseguimento dell’utilizzo della piscina.


Ovviamente una volta terminata la stagione e prima dell’invernaggio, occorrerà provvedere in via definitiva alla riparazione affinché venga risolta in modo totale.